13.04.2018 - Associazione
CON IL NUOVO REGOLAMENTO NASCE IL CONSIGLIO SCIENTIFICO METEONETWORK

Nel corso dell’Assemblea dei Soci del 7 aprile 2018, è stato approvato, in via definitiva, il nuovo Regolamento MeteoNetwork; l’approvazione assembleare è giunta successivamente al parere favorevole espresso dal Consiglio Direttivo nel mese di luglio dello scorso anno.

Il Regolamento, predisposto ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 dello Statuto MeteoNetwork, contribuirà a meglio disciplinare la struttura e il funzionamento interno dell’Associazione, relativamente alla sua gestione ordinaria e straordinaria, formalizzando prassi consolidatesi a livello di best practices nel corso di questi anni.

Il Regolamento introduce anche alcune importanti novità; tra queste elemento di rilievo è la creazione del Consiglio Scientifico MeteoNetwork, organismo interno all’Associazione, che vede la partecipazione di eminenti personalità operanti nei diversi settori della meteorologia italiana.

Nel momento in cui si sente la necessità di combattere un certo sensazionalismo mediatico, volto più alla ricerca del consenso commerciale che della corretta informazione meteorologica, MeteoNetwork ha infatti ritenuto, prima tra tutte le Associazioni di meteoappassionati italiani, di dover avere al proprio fianco professionisti della meteorologia operativa e accademica, quale occasione di crescita culturale per tutti i Soci, ai quali potranno essere indirizzati spunti per iniziative future così come pareri su quelle in corso o sulle pubblicazioni in via di realizzazione.

Il Consiglio Scientifico svolgerà inoltre una funzione consultiva in relazione alle attività pubbliche di MeteoNetwork, a garanzia che il prodotto offerto sia sempre caratterizzato da contenuti di elevato spessore scientifico, mantenendo inoltre un collegamento privilegiato con il Comitato Tecnico Scientifico, già da tempo operante all’interno dell’Associazione.

MeteoNetwork evidenzia con soddisfazione come la creazione di questo nuovo organismo rafforzi ulteriormente il legame già saldo con AISAM, l’Associazione di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia, il cui Vicepresidente, Dr. Raffaele Salerno, assumerà da subito il ruolo di Responsabile del Consiglio Scientifico MeteoNetwork.

Sono membri del Consiglio Scientifico di MeteoNetwork:

  • Raffaele Salerno (EPSON Meteo) – Responsabile
  • Flavio Galbiati (EPSON Meteo)
  • Serena Giacomin (EPSON Meteo)
  • Maurizio Maugeri (Università degli Studi di Milano)
  • Serena Proietti (ENAV)
  • Isabella Riva (ENAV)
  • Gianni Tartari (già IRSA – CNR)

 

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964