15.07.2018 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 16 luglio 2018

Una saccatura proveniente dall’Europa occidentale determierà forte maltempo su molte zone. A partire dalla tarda mattinata e dal nord-ovest si formeranno temporali anche di forte intensità che nel corso delle ore interesseranno tutte le regioni del nord Italia e poi del centro. E’ attesa la formazione di multicelle e supercelle in grado di provocare violente grandinate con diametri anche superiori a 5 cm, downbursts e alluvioni lampo. Saranno inoltre possibili delle trombe marine sul Tirreno che potrebbero evolvere in landfalls lungo le coste. Sulle regioni del centro Italia infine, specie tra il tardo pomeriggio e la serata non sono esclusi dei tornado anche se la climatologia della zona ne limita la probabilità.

Un livello 3 è stato emesso per parti di Emilia Romagna, Veneto e Lombardia principalmente per possibili grandinate con diamentri molto significativi, intense raffiche di vento e forti piogge concentrate.

Un livello 2 è stato emesso per le rimanenti zone del nord Italia per possibili forti piogge concentrate, forti raffiche di vento e violente grandinate.

Un livello 2 è stato emesso per il centro Italia per possibili forti piogge, violente grandinate, intense raffiche di vento e marginalmente per tornado.

Il bollettino dettagliato è disponibile su PRETEMP

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24.00 UTC di lunedì 16 luglio 2018

Autore: CARLON

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964