Sostieni l'attività dell'Associazione MeteoNetwork ONLUS destinando il 5x1000 della dichiarazione dei redditi! Codice fiscale: 03968320964

Uragano Daniel e tempesta tropicale Emilia nel Pacifico Orientale

Scritto il: 
Martedì 10 Luglio 2012

Autori: 
Francesco Netto

Continua nel suo percorso l'Uragano Daniel generatosi nel Pacifico Orientale raggiungendo categoria 2 e portando con sé venti sostenuti con raffiche che raggiungono i 140 km/h.

Uragano che comunque non dovrebbe presentare nessun tipo di seria minaccia dato dal fatto che continua a transitare su acque superficiali non troppo calde (circa 25°/26°C).

Daniel continua nel suo spostamento verso ovest verso il Pacifico centrale a una velocità di circa 22 km/h anche se nei prossimi giorni è previsto un suo indebolimento e successivo declassamento a tempesta tropicale.

Foto 1: Storm Category    http://www.wunderground.com/

.

Foto 2-3: Immagini satellitari Hurricane Daniel   http://rammb.cira.colostate.edu/products/tc_realtime/

.

La tempesta tropicale Emilia invece continua a intensificarsi al largo del Messico trovandosi in condizioni molto favorevoli con temperature marine di superficie molto calde, basso wind shear e  un "ambiente" piuttosto umido.

Il centro di bassa pressione raggiunge i 1002 mb ed è accompagnato da venti che soffiano a circa 80 km/h.

Emilia continua nel suo percorso muovendosi verso ovest-nord-ovest e date le condizioni sopracitate probabilmente nei prossimi giorni raggiungerà lo status di Uragano per poi indebolirsi a contatto con le superfici marine più fresche e correnti secche e stabili.

Foto 4: Immagine satellitare Tropical Storm Emilia  http://www.wunderground.com/

.

Foto 5: Global Sea Surface Temperature  http://www.wunderground.com/

.

Foto 6: Storm Relative 16km Geostationary Water Vapor Imagery http://rammb.cira.colostate.edu/products/tc_realtime/storm.asp?storm_ide...

.