17.07.2015 - Comitato Tecnico Scientifico
Outlook estate 2015 – Parte II

Rianalisi proiezione prima parte estate

In sede di analisi il composito delle anomalie di GPT previste è stato sviluppato sulla scorte di elementi predittivi che prevedevano una forte divergenza del getto in atlantico con asse SW –>NE già in atto dal mese di Maggio 2015.
Tale proiezione, gioco forza, prevedeva l'affermazione di forti GPT positivi su Europa occidentale e su est Europa (figura.1)

.

Di fatto l’andamento delle anomalie alla quota di 500 hPa (figura 2) è stato il risultato di una prima parte di Giugno che ha visto l'affermazione di moderati contributi subtropicale su CN Italia, questi ultimi amplificati su centro Europa proprio da quell'intenso jet stream di cui abbiamo accennato poco sopra.

La seconda parte del mese di Giugno ci ha mostrato una lieve modifica di questo pattern con un temporaneo passaggio ad una configurazione assimilabile al WR1 rapidamente mutata in un WR3 in affermazione sul finire del primo mese estivo.

Evidentemente lo scemare degli effetti del FW ha ulteriormente indebolito il getto in ingresso sull'Europa consentendo così alla SSTA atlantiche di assumere un ruolo importante nella modulazione della circolazione in area Europea.

Outlook seconda parte stagione estiva

 Come descritto nell'Outlook estivo di giugno, la prima parte della stagione ha mostrato il dominio dell'anticiclone centro settentrionale europeo e quindi un'anomalia positiva dei GPT su Europa con risalite di aria subtropicale passanti attraverso la penisola iberica.
Inoltre, come previsto, durante il mese di giugno si è assistito ad una progressiva riduzione dell'instabilità su Mediterraneo e quindi la diminuzione di impulsi instabili nord atlantici verso la nostra penisola.
Il monsone indiano e il monsone dell'Africa occidentale mantengono le prospettive indicate a giugno anche per la restante seconda parte di luglio e quindi ci attendiamo che il regime attuale europeo possa rimanere tale fino a quando la corrente a getto in uscita dal continente americano potrebbe, a nostro avviso, assumere una tendenza all’erosione degli alti GPT alle latitudini groenlandesi aprendo così possibili scenari in territorio europeo legati ad una SNAO in fase positiva. Tale dinamica atlantica potrebbe vedersi già a fine mese e in seguito nella prima parte di agosto potrebbe riuscire ad apportare instabilità più duratura sull'Europa meridionale. Tuttavia questa opposta e temporanea collocazione delle anomalie atlantiche ed europee sarebbe inquadrata sempre all'interno di un WR3 estivo predominante, tanto che ci attendiamo il riemergere delle anomalie GPT attuali, anche nel quadro riassuntivo finale relativo alla seconda parte della stagione.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964