05.09.2016 - Comitato Tecnico Scientifico
Verifica Outlook Estate 2016

La prima parte dell’estate 2016 conferma la presenza tutti e 4 i centri d’azione previsti, 3 positivi e uno negativo: HP azzorriana, africana e groenlandese, LP sulle Isole Britanniche. La posizione del tripolo azzorriana+/ britannica-/ africana+ è stata prevista più a sud di quanto è avvenuto, incidendo su una minore intensità della SNAO negativa (Summer NAO) e cioè su un flusso atlantico più alto di quanto previsto.

La seconda parte dell’estate conferma il dipolo in basso a sinistra, su ovest Europa, mentre in alto a destra, in posizione meno centrata per l’Italia, è stato decisamente sovradimensionata l’anomalia negativa. Nella seconda parte dell’estate il centro motore azzorriano è salito di latitudine in direzione delle Isole Britanniche ma in modo minore di quanto da noi atteso. Di fatto non si è verificato in modo corposo lo scambio meridiano atteso tra l’area est atlantica e la parte continentale, tale da determinare le anomalie previste. Invece considerando la sola Italia, la performance è stata centrata.

In generale, come possiamo vedere confrontando la colonna sinistra con quella di destra, un pattern opposto in EA (Est Atlantico) tra la prima e la seconda parte dell’estate non c’è stato, ma invece c’è stato in modo netto poco più a nord, sulle Isole Britanniche. In conclusione, l’attesa salita di latitudine con associato rafforzamento dell’alta delle Azzorre si è verificata, tuttavia l'inclinazione è stata diversa da quanto previsto (sud ovest/nord est invece di sud est/nord ovest).

Per quanto riguarda l’Italia, la previsione complessiva è invece centrata sul lato occidentale e meridionale; limitatamente alla seconda parte, sul resto della penisola.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964