Sostieni l'attività dell'Associazione MeteoNetwork ONLUS destinando il 5x1000 della dichiarazione dei redditi! Codice fiscale: 03968320964

Corsi di Storm Chasing


Cari lettori

Il corso di stormchasing è un evento organizzato per soddisfare le curiosità e la sete di approfondimento di veri appassionati di meteorologia che ha assunto una valenza ben superiore alle aspettative dato lo spessore e l'importanza dei relatori che si stanno impegnando alla trattazione del tema, sempre di maggiore attualità.

Ebbene non dimenticheremo il successo ottenuto dalle due (!) edizioni del 2006 del corso per "Osservatori di fenomeni meteo intesi e cacciatori di temporali" tenutisi presso il Centro Meteorologico di Teolo (PD), dall'edizione 2007 realizzata ad Abano Terme (PD) e dall’edizione 2008 tenutasi presso Faenza.

E' sicuramente un'occasione didattica e divulgativa di grande utilità per tutti in quanto fornisce nozioni ed informazioni di grande utilità a chiunque svolga attività che possono essere condizionate dagli eventi meteorologici, non solo protezione civile, non solo attività agricole o industriali, non solo imprese edili o di opere stradali o impiantistica ... e l'elenco potrebbe essere interminabile.

Anche un privato può trarne grandi benefici perchè riconoscere situazioni di "pre-allerta" può aumentare il grado di "autodifesa" sia quando si trova a casa propria sia quando si trova altrove.

LA PARTECIPAZIONE E' APERTA A TUTTI E NON SOLO AGLI APPARTENENTI ALL'ASSOCIAZIONE METEONETWORK !

Il Corso riprende gli standard professionali adottati a Teolo nel 2006, Abano Terme 2007, Faenza 2008 e viene realizzato da Associazione ONLUS Meteonetwork, Meteonetwork Romagna, Meteocenter, Thunderstorm Team.

Dal 2009 il Thunderstorm Team dell’associazione Meteonetwork ha intrapreso una nuova collaborazione con il centro Epson Meteo con la creazione di un nuovo corso senza precedenti denominato STORMVENTION.

La location viene decisa ogni anno dalle suddette associazioni.

Ad ogni edizione viene data la possibilità di pernottamento in strutture limitrofe alla sede a prezzi favorevoli.

Il corso è aperto ad un massimo di 100 iscritti con un minimo fisiologico di una quarantina di iscrizioni. Sono compresi:

- Tesserino di Riconoscimento
- Coffe Break di Sabato mattina
- Coffe Break di Domenica mattina
- Attestato di Partecipazione

Non sono necessari particolari conoscenze di Meteorologia e/o Titoli di Studio; la formazione è dettagliata ma comprensibile a tutti, e alla fine del Corso tutti sono in grado di acquisire le nozioni meteorologiche di base e riconoscere e valutare i Fenomeni Violenti nel campo della Meteorologia; è innegabie che per i più appassionati è sicuramente un occasione importantissima per affinare le proprie tecniche di osservazione del cielo e di Cacciatore di Temporali, mentre per i nuovi iscritti è una ottima occasione per avvicinarsi alla meteorologia pratica.