Se tutti quelli che leggono questo annuncio diventassero Soci MeteoNetwork, la nostra raccolta fondi 2015 sarebbe completa nel giro di mezz'ora. Siamo una piccola associazione no-profit, che deve però sostenere i costi delle proprie attività: server, programmi ed iniziative.
Se tutto questo ti è utile, investi un minuto per mantenerlo online diventando Socio! Grazie!

Reattore nucleare in Connecticut chiuso a causa delle temperature elevate del mare

Scritto il: 
Martedì 14 Agosto 2012

Autori: 
Francesco Netto
Sezione: 

Dopo 37 anni il reattore nucleare (l'unità 2) di Milestone nel Connecticut, è stato chiuso il 12 Agosto 2012, a causa delle elevate temperature del mare (utilizzate per raffreddare il reattore) che hanno raggiunto i 24.8°C. Il reattore è stato chiuso dalla Power Dominion che gestisce  tutto l'impianto. Secondo le regole di sicurezza del reattore, l'acqua di raffreddamento non deve superare i 23.9°C.

"Le temperature in questa estate sono state le più calde che abbiamo avuto da quando è stato costruito il reattore a Millstone,'' ha spiegato un portavoce della Dominion, Ken Holt. L'unità 2 della stazione in Connecticut è stata chiusa solo occasionalmente per manutenzione o per altre motivi, ma mai per l'acqua del mare troppo calda, ha aggiunto Holt. La Power Dominion ha fatto sapere che ancora non si ha la certezza di un riavvio a breve del reattore.

Il primo reattore dell'impianto, ora in disuso, è entrato in funzione nel 1970 mentre il terzo reattore della centrale è attualmente in esecuzione, anche se gli ingegneri stanno monitorando anche in questo caso le temperature dell'acqua e non è detto che anche quest'ultimo possa venir chiuso a breve. 

Le temperature dell'acqua continueranno ad aumentare, seppur di poco, almeno fino a fine agosto.

Gli ingegneri per poter risolvere parzialmente la situazione potrebbero cambiare il tubo di aspirazione del reattore in modo tale che esso attinga l'acqua da altre superfici, dove le temperature sono più basse oppure cercare di far funzionare l'impianto anche con temperature marine più alte di 23.9°C, anche se tale progetto non può essere messo in funzione in breve tempo.

La centrale nucleare di Millstone è l'unico sito di produzione di energia nucleare in Connecticut. Si trova in una ex cava (da cui prende il nome) a Waterford. Dei tre reattori, gli unici due funzionanti sono quelli dell'unità 2 e 3 mentre l'unità 1 non è più utilizzata.

Fonte: Diario Meteorologico della Terra