02.02.2013 - Cronaca Meteo
Sussulto invernale nei prossimi giorni

La stagione invernale 2012/2013 è appena entrata nel terzo ed ultimo mese, tra “alti e bassi”, rimonte anticicloniche extra-stagionali e saccature artiche più o meno corpose. Dopo un'inizio stagionale dinamico con irruzioni fredde e neve a quote basse per buona parte della penisola, l'inverno si è preso un paio di pause regalandoci alcune giornate gradevoli, con temperature simil-primaverili.

L'alta pressione che nei giorni scorsi aveva i suoi massimi geopotenziali a ridosso del Canada, nei prossimi giorni si trasferirà nei pressi della Scandinavia, liberando masse d'aria gelide e spingendole verso il Mediterraneo. Il primo affondo artico interesserà la nostra Penisola tra il 2 ed il 4 febbraio con fenomeni da Nord, in rapido spostamento verso il Sud della penisola. Con questo primo sussulto artico avremo il primo calo termico e le temperature potranno rientrare nelle medie stagionali.

In seguito ritornerà per qualche giorno l'alta pressione ma già dal pomeriggio di martedì 5 febbraio un nuovo impulso artico si addosserà alle Alpi, dando il via ad una nuova fase di maltempo specie al Centro-Sud.

Sarà verso il prossimo fine settimana che un nuovo affondo artico riporterà estreme condizioni invernali sulla nostra penisola e questa volta il settentrione non dovrebbe mancare all'appuntamento nevoso. Per un miglioramento almeno temporaneo occorrerà attendere le giornate dell'11 e del 12 febbraio, in seguito il ritorno delle correnti atlantiche mitigherà le correnti gelide ma avvierà una nuova fase di maltempo seppur in un contesto termico mite.

Fonte modello: http://www.meteonetwork.it/models/

Porro Fabio

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964