24.09.2018 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 25 settembre 2018

Il quadro sinottico è caratterizzato dalla presenza di un’estesa saccatura d’aria fredda (-30°C al livello isobarico 500 hPa) posta sui settori centro orientali del continente europeo.

Lunedì 24 il fronte freddo associato alla saccatura sopra menzionata ha lambito i settori settentrionali a Est della nostra penisola e leggermente le aree adriatiche della Penisola Balcanica, favorendo lo sviluppo di temporali con una lenta e graduale intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali.

Dalle prime ore di martedì 25 settembre il fronte annesso alla saccatura sull’Europa centro-orientale entrerà in fase d’indebolimento a causa di un aumento della pressione. Un aumento reso possibile grazie a un potenziamento del promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale (l’anticiclone tenderà ad allungarsi verso il Mar Mediterraneo centrale, implicando uno spostamento della saccatura verso E-SE con un successivo rafforzamento della ventilazione dai quadranti Nord-orientali verso le regioni adriatiche e in seguito su quelle tirreniche). Il fronte freddo in fase d’indebolimento si porterà durante le prime ore di martedì sul Mar Tirreno meridionale estendendosi fin verso il Mar Ionio, dove saranno possibili dei temporali isolati localmente forti.

Bollettino completo su PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Emessa lunedì 24 settembre 2018 alle ore 21.16 UTC

Previsore: ROTUNNO

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964