17.03.2019 - Modelli Thunderstorm
Previsioni fenomeni temporaleschi 18 marzo 2019

La saccatura, che nella giornata di domenica 17 marzo ha interessato buona parte dell’Europa centro-settentrionale, procederà verso Oriente, interessando con le sue propaggini più meridionali i settori settentrionali del nostro dominio di previsione. La fenomenologia interesserà le Alpi, le Prealpi e parte della Pianura lombarde e del Piemonte orientale, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Rimanendo in territorio italiano, poi, dei fenomeni sono attesi sull’Emilia-Romagna e sull’area montuosa ligure, in movimento verso Est. Anche l’Austria, la Croazia e la Slovenia, potranno registrate accumuli convettivi moderati.

Il fronte in entrata non risulterà particolarmente incisivo, con una -26°C a 500hPa che sfiorerà solamente le Regioni più settentrionali italiane. La -30°C rimarrà, invece, su Svizzera, Austria e Germania. La massa d’aria polare marittima fredda associata alla saccatura supererà le Alpi nelle prime ore di domani, lunedì 18 marzo,  indicativamente tra le 3:00 e le 5:00 sul Centro Nord, determinando un sensibile calo termico in quota. I rovesci insisteranno su Friuli, Slovenia e Croazia, dove il flusso mite da Sud Ovest permarrà fino al primo pomeriggio. L’attivarsi della bora sull’Alto Adriatico, poi, sposterà le convergenze nei bassi strati lungo le coste della Croazia centro-meridionale dalla serata.

Un livello 1 è stato posto sulla Croazia per possibili grandinate >1cm, per trombe marine e per vento, mentre il livello 0 varrà per precipitazioni. Tra Friuli e Slovenia il livello 1 varrà per vento e per precipitazioni, mentre il livello 0 per grandinate e per trombe marine. Per l’Emilia-Romagna, le Marche e per il Veneto il livello 0 varrà per piogge, vento, possibili grandinate e trombe marine, mentre per le restanti aree tale livello è associato a vento e grandinate. Per queste ultime, molto più probabile sarà il graupel nelle zone montuose, con possibili accumuli al suolo. Infine, per Golfo Ligure e coste di Liguria e Toscana il livello 0 varrà per trombe marine.

Emessa domenica 17 marzo 2019 alle ore 17.46 UTC 

Autore: CARPENTARI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964