17.11.2014 - Didattica
Fiat lux!

Quello che sembra un maldestro richiamo ad un fantomatico modello di autovettura dalla casa automobilistica italiana – anzi no, ormai americana – è in realtà una esclamazione di sollievo, per me e per chi in questi giorni e queste settimane sta cercando di preservare il proprio patrimonio.

Oggi, infatti, ho già avuto modo di esternare il mio stupore per la giornata particolarmente grigia e buia che vede protagonisti il Nord e parte del Centro Italia, sotto una coltre di nuvole particolarmente spessa e densa. Un grigiore che a novembre può anche essere normale, ma che viene dopo un periodo esageratamente piovoso per alcune regioni e quindi fa pensare a un ciclo di piogge che non ne vuole sapere di chiudersi.

Ma in futuro per fortuna assisteremo quantomeno a una pausa, sulla cui durata eventuale dovremo discutere più avanti nel tempo: per adesso si può dire che su larga parte d'Italia smetterà di piovere tra domani e mercoledì, e NON pioverà tra giovedì e domenica, ma anzi tornerà il sole (e un po' di luce, appunto).
Arriverà un'alta pressione novembrina, accompagnata – manco a dirlo, con tutta la pioggia che è caduta – dalle nebbie nelle vallate e in Pianura Padana, dall'aria freddina mattutina, e da un gradevole tepore nel pomeriggio. Solo nel Meridione insisteranno venti freschi e tesi tra mercoledì e giovedì.
Su tutta l'Italia la novità più importante – insomma – sarà la ritirata dell'aria mite e umida, quella che fa da carburante alle piogge più abbondanti.

Certo, se l'alta pressione insisterà troppo senza soffiarci addosso venti freschi dall'Est Europa si rischia che con il tempo l'aria torni a caricarsi; tuttavia, almeno per una settimana a partire da oggi il rischio è scongiurato. Per il periodo successivo non c'è ancora niente di chiaro, ma vista la situazione di partenza per adesso accontentiamoci, e approfittiamone per cercare di rimettere a posto le cose dove l'uomo ha favorito i danni delle ultime alluvioni, per quanto possibile.
La cosa più importante adesso è che torni un po' di luce, sia nel cielo che nell'animo di chi si è visto portare via in un attimo il frutto del proprio lavoro e gli affetti.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964