25.09.2014 - Didattica
L'avvento dell'alta pressione

E' appena iniziato l'autunno, e i venti oceanici puntualmente prendono velocità.
Lo fanno ad alta latitudine, tra il Regno Unito e la Scandinavia, trascinandosi dietro l'alta pressione poco più a sud, fino ad invadere parte dell'Europa.

Quella dei prossimi giorni è la prima vera apparizione di un'alta pressione robusta sulla parte centrale e atlantica del nostro Continente da un bel po' di tempo. Sicuramente segna un cambiamento nella circolazione dei venti, ma non è detto che possa essere così insistente.
D'altra parte siamo in autunno, ed è probabile – oltre che auspicabile per vari motivi – che il tempo sia in una certa misura variabile e a tratti piovoso.

Fatto sta, comunque, che verso il fine settimana e poi la fine del mese passeremo alcuni giorni in compagnia dell'alta pressione.
Il tempo sarà certamente migliore al Nord, più vicino al robusto centro motore dell'anticiclone; al Centro inizialmente ci sarà del vento e anche delle nuvole addossate all'Appennino e sulle regioni adriatiche. Nel Meridione invece le condizioni saranno un po' più mutevoli e capricciose, capaci di guarire solo lentamente.

Per la previsione del quando e come quest'alta pressione abbandonerà il campo, comunque, dobbiamo tenere conto di un aspetto che nelle prossime settimane acquisirà sempre più importanza: le notti ormai sono piuttosto lunghe, e quindi l'aria negli strati bassi dell'atmosfera si raffredda e stabilizza velocemente. Questo potrebbe aiutare l'alta pressione a respingere gli attacchi delle perturbazioni sulla terraferma, con un'azione via via più importante andando verso l'inverno.
Per questo episodio intanto accontentiamoci di confermare il tempo relativamente buono almeno fin verso mercoledì.

Per adesso non si può dire di più, perché in primis il destino dell'alta pressione dipenderà da altri fattori che al momento sono solo nelle fantasie dei modelli numerici, spunti che non potranno essere soppesati prima di lunedì prossimo.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964