02.11.2018 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 03 novembre 2018

Sulla Sicilia ci sarà un rischio particolarmente alto di temporali forti.

Una goccia fredda si sta isolando in queste ore ( 20:00 UTC del 02 novembre) sul Nord Africa, generando una depressione sul Mar libico. Nella giornata del 03 novembre la depressione si sposterà rapidamente verso Nord, portando i minimi in serata sul Mar Tirreno.

Sulla Sicilia sono probabili temporali fin dalle prime ore della giornata, con possibilità di qualche nubifragio persistente in grado di causare episodi di flash floods. Tra tardo pomeriggio e serata transiterà un marcato fronte freddo che causerà probabilmente forti temporali diffusi ( possibilità di squall line), con elevato rischio di downburst, grandinate di medio-grosse dimensioni e nubifragi. E’ inoltre possibile la formazione di uno/due tornado, specie sulle zone costiere e pianeggianti affacciate sullo Stretto di Sicilia.

In Sardegna non è esclusa la formazione di qualche temporale durante la giornata, ma verso sera/notte aumenterà la probabilità di qualche forte temporale in risalita dal Mar Tirreno che potrebbe causare qualche grandinata, downburst e nubifragio ( anche se il rischio flash floods è basso).

Sono infine possibili isolati temporali anche su tutte le restanti zone costiere affacciate sul Mar Tirreno e Mar Ligure, ma non dovrebbero verificarsi forti temporali.

Bollettino completo su PRETEMP


COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Emessa 02 novembre 2018 alle ore 20.40 UTC 

Previsore: DE MARTIN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964