05.10.2018 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 06 ottobre 2018

La depressione sul Tirreno continuerà a risalire, portandosi dall’alto Tirreno nelle prime ore al Nord-Est in serata. Il flusso di aria molto umida e instabile sul Mar Ionio, che ha causato nelle 48 h precedenti ripetuti intensi temporali tra Sicilia e Calabria, si sposterà nella prima parte di giornata verso Est portandosi sul Mar Adriatico, seppur più indebolito. Un’altro flusso di aria umida ed instabile, più debole del precedente agirà per buona parte della giornata sul Tirreno tra Campania e Toscana. 

Nella prima parte di giornata sono attesi ancora forti temporali su Calabria, Basilicata e Puglia: sono probabili strutture multicellulari v-shaped che potrebbero causare nubifragi anche insistenti con possibilità di nuove flash floods. Sono inoltre possibili isolati wet downburst e uno/due tornado di debole intensità. Nel pomeriggio la situazione tenderà a migliorare, con eventuali temporali più locali e meno intensi. 

A partire dalle prime ore e per tutta la giornata si svilupperanno rovesci e temporali nella fascia tirrenica dalla Toscana alla Campania che dal mare si sposteranno verso l’Appennino. Sono probabili multicelle/QLCS con nubifragi che tuttavia non dovrebbero essere insistenti e quindi non dovrebbero causare gravi flash floods. Sulla Campania nelle prime ore, oppure verso sera, è possibile la formazione di un sistema più organizzato come v-shaped che potrebbe causare nubifragi più insistenti. Essendo la situazione incerta si è preferito limitare il livello di rischio a 1. 

Su Veneto e Friuli sono probabili rovesci/temporali sparsi per tutta la giornata. In particolare nelle ore centrali della giornata è possibile la formazione di un sistema v-shaped tra Alto Adriatico ed entroterra, di cui è attualmente difficile definire l’esatta collocazione: a tale sistema potrebbero essere associati nubifragi, anche insistenti.  Verso sera potrebbero formarsi temporali sparsi su Veneto e Friuli Occidentale che potrebbero causare dei nubifragi, comunque non insistenti. I temporali potrebbero essere associati a caduta di grandine con diametri <4 cm, e in qualche caso abbondante.

Tra Istria e Golfo del Quarnaro è possibile la formazione di rovesci/temporali per tutta la giornata. Nelle ore centrali della giornata l’Istria potrebbe essere interessata dal v-shaped sull’alto Adriatico/Nord-Est, con quindi possibilità di nubifragi. In serata potrebbe formarsi un altro sistema v-shaped tra Istria e Golfo del Quarnaro, con possibilità di nubifragi insistenti e rischio di flash floods. I temporali potrebbero essere associati a caduta di grandine con diametri <4 cm, e in qualche caso abbondante. Sono inoltre possibili isolati wet downburst e trombe marine con possibilità di landfall.

Nelle zone a livello 0 è possibile la formazione di rovesci e temporali, ma in genere non diffusi e non associati a nubifragi. 

Bollettino completo su PRETEMP

Emessa venerdì 05 ottobre 2018 alle ore 20:45 UTC 

Previsore: DE MARTIN


COME LEGGERE LA PREVISIONE

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964