09.10.2014 - Piemonte
Supporto meteorologico all'Eservol 2014

Per il secondo anno consecutivo, in occasione dell'Esercitazione Nazionale di Soccorso organizzata dalla Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Citizen's Band Servizio Emergenza Radio (F.I.R.-C.B. S.E.R.), svoltasi dal 23 al 28 settembre 2014 nell'abitato di San Salvo Marina (CH) e alla quale hanno partecipato numerosi gruppi di Protezione Civile provenienti da molte regioni italiane, la sezione piemontese dell'Associazione MeteoNetwork ONLUS ha offerto il proprio contributo allo scopo di monitorare l'andamento meteorologico col fine di ridurre al minimo l'impatto di esso sulle operazioni previste.

Nel dettaglio, i componenti dello staff hanno provveduto a redigere in totale sei bollettini, quattro dei quali inviati al campo base via email nei primi giorni dell'esercitazione e due redatti successivamente sul posto, nei quali si è cercato di esporre nel miglior modo possibile ai volontari e ai loro coordinatori quella che sarebbe stata l'evoluzione del meteo sulle zone interessate dalle prove di soccorso.

In particolare, il passaggio di una perturbazione tra il pomeriggio di giovedì 25 settembre e le prime ore di venerdì 26 ha creato qualche disagio dovuto alle piogge che hanno saturato il terreno nella zona dove doveva essere allestito il campo base. Dalla mattinata di venerdì e per i giorni a seguire, il tempo è comunque andato migliorando, con ventilazione vivace da nord ma con Sole spesso presente e temperature comunque gradevoli.

I componenti dello staff che hanno partecipato in prima persona all'esercitazione sono stati: Luca Garbolino e Alessandro Tarable.

Andrea Vuolo, Lorenzo Cima e Flavio Cappellano hanno provveduto a redigere i primi quattro bollettini, inviati al campo base per via telematica.

Insomma, un'esperienza che senza dubbio va ad arricchire il bagaglio di conoscenza e capacità organizzativa dello staff MeteoNetwork Piemonte, dandogli allo stesso tempo ulteriore visibilità nel settore del Volontariato nazionale.

Ringraziamo la Protezione Civile che, ancora una volta, ha scelto di collaborare con noi per monitorare quello che è uno degli aspetti esterni maggiormente influenti per l'operato dell'Organizzazione e auspichiamo che le collaborazioni possano essere in futuro sempre più strette ed utili ad entrambe le realtà associative.

Di seguito alcune foto scattate sul campo durante l'esercitazione.

Foto 1 – Sala operativa e mezzi del campo base. Foto di Alessandro Tarable.

Foto 2 – Tende dormitorio del campo base. Foto di Alessandro Tarable.

Foto 3 – Prova di soccorso in mare. Foto di Alessandro Tarable.

Foto 4 – La postazione MeteoNetwork con il nostro collega Alessandro Tarable. Foto tratta da http://www.sansalvo.net/.

Foto 5 – L’attestato rilasciato a fine esercitazione dalla F.I.R.-C.B. S.E.R. all’Associazione Meteonetwork Piemonte ONLUS. Foto di Alessandro Tarable.

Foto 6 – La tromba marina apparsa al largo della costa di San Salvo Marina (CH) all’alba di venerdì 26 settembre. Foto di Alessandro Tarable.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964