15.05.2013 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: aprile 2013

Aprile inizia influenzato dalla grande circolazione antizonale dell’inverno che ha portato, e continua a farlo, anomalie termiche ampiamente negative sull’Europa centro-settentrionale. L’aria fredda, il giorno 2, si espande dall’Inghilterra alla Germania costringendo le correnti atlantiche a percorrere la via più semplice: entrano basse tra Spagna e Francia interessando il basso Mediterraneo. Una perturbazione sovrasta le regioni meridionali con alcuni rovesci, sul Salento cadono accumuli intorno ai 10mm, un funnel interessa San Giovanni Rotondo. Dopo i brevi piovaschi del 3 e 4, un affondo di aria fredda si dirige su Europa occidentale e nord Africa. La depressione che ne consegue si sposta dalla Tunisia all’Egeo lentamente regalando, giorno 7, sulla penisola salentina diverse ore di pioggia. Squinzano registra 20 mm.

Dal giorno 10 il tempo si stabilizza: le depressioni viaggiano sul nord Europa e l’Italia è interessata da una fascia anticiclonica. Le temperature sul Salento iniziano a lievitare, si toccano massime vicine a 25 gradi. Tutta la seconda decade trascorre tranquilla con vento principalmente moderato dai quadranti settentrionali e senza precipitazioni.

L’ultima decade mensile propone uno scossone alla situazione di stallo, una goccia fredda si tuffa dalla Valle del Rodano rallentando all’altezza delle regioni centrali. Il Salento viene interessato marginalmente dai rovesci ed una manciata di mm. Nel nord barese si segnalano grandinate il 23. La stessa goccia fredda continua a muoversi in moto retrogrado spostandosi verso l’Algeria, causando una risposta calda verso la penisola:il 26 Squinzano registra una massima di 27.2 °C, il giorno 30 vola a +30,7 °C. Cadono diversi record mensili.

Riassumiamo Aprile 2013 analizzando i dati di Carlo Paticchio e www.supermeteo.com. Sotto il profilo precipitativo, tutto il mese è trascorso per lo più secco con qualche scossone, principalmente nella prima decade. Se non fosse per i 2 mm il giorno 22, Squinzano dall’8 al 30 non ha registrato accumuli. La temperatura più alta si è registrata il giorno 30 con +30,7 °C.
Aprile ha aggiunto un altro mese nella lista dei “sopramedia” chiudendo con +1,89 °C. Gli scarti dell’ultima decade si son spinti fino a +2,92 °C

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964