15.03.2013 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: febbraio 2013

La partenza del mese di Febbraio impone un tempo dinamico, tendenzialmente freddo, sull’Italia. Nella prima decade l’alternanza di irruzioni artiche portano il freddo a latitudini gradualmente più basse. Sul Salento, prefrontali tiepidi si intervallano ad entrate d’aria fresca da nord. In questi contesti la pioggia, sebbene in maniera modesta, non manca. Il giorno 10 si instaura una circolazione di aria molto fredda tra centro Europa ed Italia, il sud/est italico è solo marginalmente interessato.

La seconda decade inizia con gli ultimi respiri gelidi ma una sventagliata atlantica in avvicinamento da ovest riporterà temperature nella norma piuttosto velocemente. Il giorno 12 una depressione sul centro Italia influenza tutta la penisola, il Salento è colpito da intense raffiche di vento da Sud e temporali grandinigeni. Il peggioramento si propone anche il 13, in maniera più blanda, con la bassa pressione in piena attività sul Meridione. Tra il 16 ed il 19 c’è nuovo spazio per le precipitazioni sulla penisola salentina, linea di confine tra aria fredda da est e mite da sud.

L’ultima decade vede accentuarsi questo conflitto: da est parte un nocciolo gelido in retrogressione, da sud una depressione africana. Il freddo continua a colpire latitudini settentrionali che arrivano ad interessare bene il centro-nord Italia, più in basso rimane la terra di contrasto insieme a diversi passaggi perturbati. Il Salento negli ultimi 10 giorni ha numerose occasioni piovose arrotondando il cospicuo accumulo mensile.

Grazie al supporto di http://www.supermeteo.com e lo Squinzanese Carlo Paticchio possiamo ulteriormente dettagliare il mese di Febbraio sul Salento. Le grandi circolazioni di aria fredda che hanno interessato prevalentemente l’Europa centrale hanno fatto sentire l’influenza “di passaggio” sul tacco d’Italia. Il mese chiude a -0.1 °C rispetto alla media, prima e seconda decade chiudono in negativo, in segno positivo (+0.76 °C) l’ultima.
La pioggia è stata uno dei fattori prevalenti, finalmente ben distribuita nel tempo. Su 28 giorni a Squinzano solo 6 giorni hanno registrato 0 mm. La temperatura più alta è stata la massima del giorno 2 con +17,9 °C, quella più bassa il giorno 11 con una minima di +0,1 °C

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964