16.04.2013 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: marzo 2013

Marzo è un mese di transizione, spesso interessato da un’alternanza di ultime interferenze fredde ed i primi tepori primaverili; non fa eccezione Marzo 2013. Durante i primi giorni del mese la primavera sembrava affacciarsi sul Mediterraneo ma è solo una breve parentesi: si avvicina un’intensa depressione atlantica che attiva forti correnti da scirocco sull’Italia. Il Salento, oltre all’inevitabile aumento delle temperature, tra il 6 ed il 9 vede diverse chance per la pioggia con accumuli sulla soglia dei 10 mm.

Dal giorno 10 si instaura un regime di AO profondamente negativa, il fronte polare si abbassa di latitudine accompagnato da una grande circolazione depressionaria che copre tutta l’Europa. Il 14 il freddo si dirige verso l’Italia capitanato da una -50 a 500 hpa sulla Norvegia. La bassa pressione che accompagna l’entrata delle fredde correnti settentrionali interessa il Sud Italia provocando diversi rovesci anche sul Salento. Dopo la minima di +1,6 gradi il giorno 17 a Squinzano, da quello successivo si cambia musica: furiose correnti di scirocco scacciano il freddo provocando un debole passaggio piovoso il 18.

A comandare i giochi nell’ultima decade è un vastissimo anticiclone polare, dopo alcune piogge il giorno 21, l’immenso anticiclone si estende verso sud ramificandosi sul territorio europeo. In questa situazione il getto atlantico rimane basso permettendo rapide perturbazioni intervallarsi sulle regioni italiane. Per registrare qualche precipitazione il Salento deve attendere la fine del mese, il 28 Squinzano registra 8.6 mm.

Un Marzo così dinamico non lo si vedeva da tempo. Il grande regime di AO-(toccati valori prossimi ai -6) ha imposto grande variabilità alle configurazioni emisferiche con pezzi del vortice polare sparsi per l’emisfero. Dalla lettura dei dati di Carlo Paticchio e http://supermeteo.com/, nei primi annotiamo la massima più bassa (+8.3 °C) il giorno 16 e quella più alta (21.1 °C) il 29 con un accumulo mensile di 58.9 mm. Non sono stati registrati fenomeni intensi. Nella tabella di Supermeteo registriamo una chiusura mensile sopramedia (+1.17 °C) nonostante per media e alta Europa è stato un Marzo rigidissimo.

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964