14.12.2012 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: novembre 2012

Il mese di novembre parte sotto l’insegna dell’instabilità: una veloce saccatura atlantica smuove le calde acque del Centro-Sud. Tra la notte ed il primo mattino del giorno 1 il Salento viene interessato da diversi passaggi temporaleschi accumulando valori di rilievo (uniti alle precipitazioni del giorno precedente) :
90mm a Tricase, Lecce e Lequile
96mm Galatone e Presicce
98mm Corigliano
99mm Cerfignano e Minervino
118mm Taviano
119mm Felline
124mm Otranto
L’anticiclone africano è già pronto, dal giorno 3, a presentarsi sullo scenario europeo.Il Salento si ritrova nuovamente in primavera con nebbie e massime ben oltre i 20 gradi. La situazione persiste per tutta la prima decade mensile con una piccola parentesi, giorno 7-8, per deboli infiltrazioni di aria fresca da est.

Nella seconda decade un’ondulazione del getto crea i presupposti per un affondo depressionario verso Spagna e Marocco, isolando una depressione su quest’ultima. Il muro anticiclonico viene esacerbato così come il richiamo di aria calda dal Nord Africa. Il giorno 12 si raggiungono termiche simil estive in quota. La depressione marocchina si sposta lentamente verso nord-est impattando contro il muro dell’anticiclone africano ma il supporto di un’azione fresca da est crea i presupposti, il giorno 15, di un’intensa azione instabile al Centro-Sud terra di lotta tra aria calda in risalita da sud e quella più fresca da est. Rovesci e temporali non si fanno attendere sulla penisola salentina, si segnalano diversi accumuli over 50 mm, Squinzano raggiunge i 106,5 mm. Nei giorni successivi la situazione rimane incerta, un nuovo passaggio instabile dovuto ad una depressione dal Mediterraneo occidentale per poi spostarsi sullo Jonio regalando nuovi rovesci sotto l’azione dello scirocco.

La terza decade inizia con lo strascico della precedente depressione, un coriaceo blocco ad est ne impedisce la veloce traslazione verso levante. Si registrano gli ultimi episodi instabili prima del suo definitivo allontanamento. La pressione tende ad aumentare regalando giornate miti grazie al supporto africano fino al giorno 28 quando si instaura una intensa bassa pressione sul golfo di Genova ed il Salento viene interessato marginalmente dall’azione depressionaria, non vengono però registrati fenomeni di rilievo.

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964