22.06.2019 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per domenica 23 giugno 2019

La goccia fredda che ha interessato nella giornata precendente (sabato 22 giugno 2019) il nord Italia si sposterà rapidamente nelle prime ore del giorno tra Slovenia e Croazia; successivamente tenderà a scivolare verso sud lungo i Paesi balcanici riassorbendosi progressivamente. Più a occidente, si espanderà l’anticiclone sub-tropicale che garantirà tempo stabile sulle regioni del nordovest e centro Italia specie affacciate al versante tirrenico. Sul nord-est e le regioni adriatiche nelle prime ore del giorno la depressione determinerà ancora residui temporali in progressivo esaurimento; in giornata tempo stabile con il marginale rischio di locali temporali pomeridiani nelle zone interne appenniniche specie delle Marche e temporali sull’arco alpino orientale specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia che localmente potranno sconfinare su qualche zona di pianura del Friuli Venezia Giulia in particolare orientale. Qui, non si esclude che qualche temporale possa essere ancora piuttosto forte determinando qualche pioggia abbondante, colpo di vento o locale grandinata.

In mattinata inoltre sulle regioni meridionali si segnala la possibile formazione di temporali a base alta con probabili locali fulminazioni ma accumuli precipitativi molto scarsi se non nulli; non sono attese pericolosità quindi su queste zone.

Temporali più diffusi e localmente intensi saranno invece probabili lungo i Paesi balcanici dove sono attesi colpi di vento, locali forti piogge e grandinate.

Maggiori dettagli su PRETEMP

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di domenica 23 giugno 2019; 
COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI 

Autore: CARLON

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964