Nella giornata di domani, lunedì 09/09, la saccatura che nella giornata di domenica ha interessato buona parte del Nord Italia traslerà rapidamente verso Est, mentre da Ovest un nuovo impulso perturbato evolverà in cut-off all’altezza dei Pirenei. Sul nostro dominio di previsione la ventilazione portante in quota sarà orientata prevalentemente da Ovest – Nord Ovest. Nella prima parte della giornata le ultime precipitazioni anche temporalesche interesseranno i settori di Nord Est e i Balcani, mentre una leggera circolazione instabile in uscita dal Nord Africa potrà determinare della convezione tra Nord Africa, Canale di Sicilia e Basso Tirreno.
Un livello 1 è stato emesso per i Balcani, il Nord Est, la Pianura Padana centro-orientale e la Toscana centro-settentrionale, per pioggia e grandine. Un livello 0, invece, varrà per raffiche di vento e trombe marine. La fenomenologia interesserà questi territori soprattutto nelle prime ore del giorno fino alla mattinata. Potranno permanere per qualche ora in più soprattutto sui Balcani e sui settori dell’estremo Nord Est.
Un livello 1 è stato emesso per il Nord Africa, il Canale di Sicilia e il Basso Tirreno, per grandine e trombe marine. Un livello 0, invece, varrà per gli altri parametri.
Bollettino completo su PRETEMP
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 09 settembre 2019
Emessa domenica 08 settembre 2019 alle 19.57 UTC
Previsore: CARPENTARI