22.08.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione per lunedì 23 agosto 2021

La goccia fredda giunta domenica tra Austria e Repubblica Ceca traslerà verso Sud Est nella giornata di lunedì. Per continuità con la giornata di domenica i fenomeni notturni interesseranno gli estremi territori del Nord Est del dominio. Con il passare delle ore dei temporali prenderanno forma anche sugli Appennini Settentrionali e grazie alla ventilazione da Ovest-Sud Ovest le celle in sviluppo sui monti potranno muovere verso la costa adriatica.

Un livello 1 per pioggia, grandine e vento è stato emesso per il Nord Est italiano, per la Slovenia e per la Croazia Settentrionale. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi e trombe marine.

Un livello 1 per pioggia, grandine e vento è stato emesso per Emilia Romagna, Marche, parte di Umbria, Toscana e Liguria Appenniniche, Basso Veneto, Lombardia sudorientale e Alto Adriatico. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi eccetto che sulla costa dell’Adriatico, dalle Marche alla Laguna Veneta, dove varrà un livello 1 per fenomeni vorticosi e trombe marine (possibili landfalls). Non si escludono eventi localizzati di alluvioni lampo.

Un livello 1 per pioggia e vento è stato emesso per le Alpi e le Prealpi del Nord Ovest. Qui i temporali saranno semi-stazionari stimolati da un probabile blando minimo di pressione sottovento alle montagne.

Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 23 agosto 2021

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Emessa domenica 22 agosto 2021 alle ore 15.50 UTC

Previsore: CARPENTARI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964