› PARTNERS
Il contributo dell’associazione alla ricerca e alla divulgazione scientifica attraverso partenariati e altre attività.
› COLLABORAZIONI ACCADEMICHE
Politecnico di Milano
Collaborazione scientifica interdisciplinare. Il Politecnico, riconoscendo il valore scientifico e statistico delle nostre stazioni, utilizza i dati di queste ultime per diverse applicazioni, inserendo altresì i singoli valori in modelli di simulazione di tipo idraulico.
Università degli Studi di Milano
Collaborazione scientifica promossa dall’Università stessa, finalizzata alla costruzione di 5 Indici biometeoclimatici applicati sia in situazioni estive che invernali (ricavati dalle nostre strumentazioni) e messi in relazione a diversi gradi di disagio dell’organismo umano. Il progetto Weatherness è attualmente in corso.
Attuazione del progetto Redata, con il recupero graduale delle serie climatiche storiche dell’UCEA dal 1880 al 1940. Iniziativa dalla forte valenza storica, statistica e simbolica, portata avanti dal Prof. Maurizio Maugeri.
› COLLABORAZIONI ENTI PROFESSIONALI
Meteo Expert
Collaborazione scientifica interdisciplinare. Meteo Expert è stato primo Ente professionale a riconoscere importanza della nostra meteorologia amatoriale e ci ha supportati nello sviluppo delle piattaforme informatiche, nell’implementazione della rete di stazioni meteorologiche e nella divulgazione delle scienze meteorologiche, acconsentendo di partecipare ad eventi, seminari e convegni da noi organizzati.
Centro Meteo
Condivisione delle stazioni meteorologiche per l’elaborazione di mappe WRF, spesso visibili su La7 grazie al meteorologo Paolo Sottocorona.
Arpa Veneto
Per la prima volta, condivisione reciproca delle strumentazioni meteorologiche, con conseguente “equiparazione” delle stazioni professionali e di quelle amatoriali.
Arpa Emilia Romagna
Condivisione reciproca delle strumentazioni meteorologiche. In particolare prima certificazione ufficiale dell’attendibilità delle stazioni amatoriali di MNW svolta dal CINECA.
Istituto Cavanis Venezia
Installazione di una stazione meteorologica e di una webcam con gestione dello storico osservatorio meteo. In tal senso sono parimenti previste alcune giornate divulgative (curate da MNW) rivolte ai ragazzi dell’Istituto e ai fruitori esterni, al fine di avvicinare l’opinione pubblica alle scienze meteorologiche.
› COLLABORAZIONI REALTÀ ASSOCIATIVE AMATORIALI
Gran parte delle collaborazioni attuate con realtà amatoriali similari a MeteoNetwork, prevede quale fulcro centrale della cooperazione, il reciproco scambio di stazioni meteorologiche, volto ad accrescere in ciascuna il numero di strumentazioni custodite.