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L’INVERNO si avvicina? Impariamo a distinguere tra freddo, neve e gelo

06.12.2018 – Didattica
“…Noi facciamo una netta distinzione tra il freddo, il gelo e la neve. Sono cose ben distinte ma molto spesso si fa confusione…”. Queste splendide parole, cariche di significato, non... →

Il problema degli INCENDI: una mano dalle proiezioni stagionali

24.07.2018 – Didattica
Durante la stagione estiva (ma non solo) gli incendi boschivi rappresentano una concreta e grave minaccia per abitazioni, infrastrutture e anche per l’ecosistema, causano danni economici ingenti e, purtroppo, anche perdita di... →

Arriva la NEVE e scende il silenzio

01.03.2018 – Didattica
Arriva la neve e tutto si ferma. Cessano anche i rumori, le grandi città mettono da parte il loro normale frastuono e si lasciano abbracciare da quella atmosfera ovattata che... →

Se modelli matematici e sogni non vanno d’accordo

18.01.2018 – Didattica
Siamo sinceri: molti sedicenti appassionati meteo – che in realtà sono semplici amanti del gelo e della neve, quelli che compaiono a settembre e spariscono a marzo – proprio non... →

L’uragano Ophelia alle porte dell’Europa : un’ottima occasione per fare didattica.

15.10.2017 – Didattica
Col permesso del Dott. Vincenzo Ferrara, abbiamo riportato sulla nostra home page un suo post  pubblicato su FaceBook, un post troppo prezioso per permettere che venisse “perso” nei meandri del... →

Il downburst : genesi e dinamica, tecniche di monitoraggio, previsione e analisi meteorologica, confronto tra danni da tornado e da downburst

12.10.2017 – Didattica
Il downburst è un fenomeno più comune di quanto si pensi, spesso confuso con il tornado consiste invece in forti raffiche di vento in discesa dal temporale associate in genere... →

Cibo e clima: il paradigma di Slow Food

18.09.2017 – Didattica
«Una delle prime cause del cambiamento climatico è il sistema alimentare, in cui l’agricoltura, la produzione alimentare, il trasporto e la commercializzazione consumano più energia proveniente da carburanti fossili di... →

Filippo Thiery, favorire il professionismo nella meteorologia

07.08.2017 – Didattica
Lavorare perché gli adulti di domani imparino a usare una previsione in modo corretto, Regolamentare un settore che vede svilire i bravi professionisti in favore di bot che propongono previsioni... →
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