
Mentre sull’Europa settentrionale e sud occidentale sono presenti alti valori di pressione al suolo con conseguenti condizioni meteo stabili, sull’Europa centrale permane una goccia d’aria più fredda isolata per cut-off dal flusso umido principale. Il core della depressione (temperature in media troposfera < -20°C) risulterà, nei prossimi giorni, semi stazionario tra Germania e Polonia e andrà a muovere un lento fronte freddo verso il centro nord Italia. Le condizioni meteo per la giornata di venerdì potranno quindi presentare la possibilità di temporali molto localizzati ma forse anche severi mentre dovrebbero risultare più diffusi nel corso della giornata di sabato in concomitanza con l’entrata d’aria più fredda (soprattutto sulle zone centrali). Per venerdì i temporali severi tenderanno a organizzarsi in celle singole o in multicelle e potranno svilupparsi già nelle prime ore della notte sulle coste friulane. In seguito, nel corso della mattinata, si porteranno più a meridione interessando la Dalmazia e il mar Adriatico centro settentrionale. Infine, tra il pomeriggio e la serata coinvolgeranno le Marche quando i venti al suolo gireranno da oriente e tenderanno a sollevarsi forzatamente sulla dorsale appenninica. Su tutte queste zone i fenomeni convettivi, visti i valori di CAPE localmente maggiori di 1000 J/kg, potrebbero dar luogo a forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti o flash flood, a trombe marine per la presenza di windshear di basso livello e a forti raffiche di vento per la presenza di alti valori di DLS. Non si escludono successivi landfalls. La grandine nelle celle più intense risulterà al massimo di piccole dimensioni.
Inoltre, sempre tra il pomeriggio e la serata, potrebbero svilupparsi dei temporali sulle Prealpi centro occidentali per infiltrazioni d’aria più fresca da settentrione. In questo caso potrebbero verificarsi grandinate di piccole dimensioni e forti piogge concentrate.
Infine, seppur la probabilità rimane bassa, alcuni temporali potrebbero, nelle prime ore della notte successiva, scorrere sul versante tirrenico centrale e interessare il Lazio centro meridionale e parte della Campania. I fenomeni non dovrebbero comunque risultare intensi.
Valida dalle 00 alle 24 UTC di venerdì 27 agosto 2021.
Autore: BUTTURA