Valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di martedì 31 agosto
Una depressione fredda in quota centrata sulla Polonia continua ad interessare marginalmente il Nord Italia, specie il NE e il versante Adriatico in genere. Correnti fresche a 500hPa con l’isoterma -18°C tra Trentino AA, Friuli Venezia Giulia e Veneto, -14/-16°C sul resto delle zone del Nord e del Centro favorirà il persistere di instabilità diurna nell’entroterra e notturna/mattutina soprattutto sul mare (Adriatico).
Nella notte un fronte freddo in discesa da nord si porterà sull’Alto Adriatico – Emilia Romagna determinando temporali sparsi anche intensi in mare nella mattinata. Le principali pericolosità riguarderanno piogge eccessive concentrate, grandinate di piccole dimensioni, raffiche di vento; qualche tromba marina sarà probabile.
Al pomeriggio i fenomeni si sposteranno sulle zone interne con temporali anche intensi localmente e accompagnati da grandine piccola, nubifragi e forti raffiche tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise verso sera. In serata i fenomeni si sposteranno nuovamente verso le coste mentre nelle zone interne il tempo andrà migliorando. Maggiori dettagli sulla previsione PRETEMP
Autore: CARLON