Si consolida un cuneo alto pressorio in quota sull’Europa Nord-orientale e parte del comparto balcanico, mentre un’estesa saccatura dall’Islanda inserita in un minimo depressionario sul Nord-Atlantico avanzerà sull’Europa centrale dalla giornata di sabato.
All’avanzamento zonale della saccatura sarà presente un intenso flusso perturbato con dei gradienti piuttosto accentuati che stanno arrecando un rinforzo della ventilazione dall’Atalantico alla Francia.
Sui mari occidentali italiani invece da sabato si attiveranno gradualmente dei flussi umidi meridionali prefrontali che risulteranno in ogni caso più intensi tra domenica notte e gli inizi della prossima settimana, soprattutto tra il Mar Ligure e il Tirreno, quando una perturbazione raggiungerà dapprima le regioni settentrionali.
Sabato i temporali più forti riguarderanno il Sud e più localmente i mari italiani occidentali per il passaggio di un primo transiente. Un livello 1 sarà valido per piogge, grandinate, raffiche di vento lineari (downburst) e trombe marine.
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 02 ottobre 2021
Emessa venerdì 01 ottobre 2021 alle ore 19:30 UTC
Previsore: ROTUNNO