08.10.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 09 ottobre 2021

Mentre una depressione fredda agisce sul Mediterraneo Centrale, nel corso della giornata nuove masse d’aria fredde giungeranno da Nord-Est alimentando suddetta depressione e dunque l’instabilità sull’Italia Centro-Meridionale.

Sono attesi vari temporali, concentrati per lo più sui settori marini, che potrebbero estendersi tuttavia anche all’entroterra, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Sono possibili isolati forti temporali tra basso Tirreno e Canale di Sicilia, con possibile sconfinamento sulle coste, organizzati per lo più come multicelle. Questi potranno causare delle grandinate, con chicchi di piccole dimensioni ma abbondanti, forti rovesci e qualche raffica di vento. E’ possibile la formazione di trombe marine.

Nella prima parte di giornata è possibile qualche temporale insistente sulla Puglia tra barese e foggiano, qui sono possibili accumuli di pioggia eccessivi (>100 mm/6h), a causa della possibile formazione di una convergenza stazionaria di venti al suolo. Saranno altresì possibili trombe marine e landspout.

In tutti i settori a livello 0 potranno cadere piccoli chicchi di grandine nei temporali e sui settori costieri saranno possibili trombe marine.

Emessa venerdì 08 ottobre 2021 alle ore 20:15 UTC

Previsore: DE MARTIN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964