02.12.2021 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per venerdì 03 dicembre 2021

Valida dalle 00 alle 24 UTC di venerdì 03 dicembre 2021.

Mentre l’anticiclone rimane centrato con i propri massimi di pressione al suolo in pieno oceano Atlantico, sulle isole Azzorre, una serie di perturbazioni, supportate da aria artica, interessano il bacino centrale del mar Mediteranno e quindi anche parte del nostro dominio di previsione. Per la giornata di venerdì 03 dicembre 2021 potranno svilupparsi, grazie sia all’aria fredda in quota (-20°C a 500 hPa) che alla discreta umidità nei bassi strati (mixr tra 0 e 500 metri = 8 g/kg), temporali organizzati in celle singole e multicelle sull’Italia meridionale e in particolare: sul Tirreno meridionale, coste limitrofe di Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, sul mar Ionio, coste limitrofe della Calabria, Puglia e sul mar Adriatico centro meridionale.

Sul Tirreno saranno possibili temporali in grado di dar luogo a notevoli grandinate di piccole dimensioni e a forti piogge concentrate grazie anche al sollevamento orografico delle correnti in quota. I temporali potrebbero essere già presenti in nottata e potranno presentarsi fino in serata.

Su mar Ionio e Adriatico meridionale potrebbero verificarsi, oltre a forti piogge concentrate, forti raffiche di vento in uscita dai temporali, fenomeni vorticosi e grandinate di medie dimensioni. Qui i fenomeni risulteranno più probabili nel corso della serata e dovrebbero risultare più intensi rispetto ai temporali del Tirreno in quanto si potranno localmente superare i 1000 J/kg di CAPE.

Autore: BUTTURA

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964