
Una saccatura nordatlantica avvicinerà l’Italia nella seconda parte della giornata di lunedì 14 febbraio. La massa d’aria ad essa associata sarà di matrice artico/polare marittima fredda con una temperatura a 500 hPa (~5500 m) pari a -28/-30 °C. Tale struttura barica tenderà a evolvere in una goccia fredda nella giornata di martedì proprio in corrispondenza della Penisola.
Un livello 1 per grandine/graupeln (graupeln sui settori montuosi) e trombe marine è stato emesso per il Mar Ligure, per la Liguria e per la Francia Meridionale, dove varrà un livello 1 anche per pioggia.
Un livello 1 per grandine/graupeln è stato esteso ai settori montuosi meridionali del Piemonte e appenninici dell’Emilia.
Un livello 0 per pioggia e grandine è stato emesso sui Mari di Corsica e Sardegna e sui settori occidentali delle omonime Isole, mentre per pioggia e trombe marine per buona parte della costa tirrenica e per pioggia e grandine/graupeln per gli Appennini Centro-Settentrionali.
Il transito del fronte freddo potrà determinare delle fulminazioni soprattutto sui settori occidentali del dominio di previsione, non escludendone qualcuna anche in Pianura Padana.
Maggiori informazioni al seguente LINK.
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 14 febbraio 2022
Emessa domenica 13 febbraio 2022 alle ore 17:20 UTC.
Previsore: CARPENTARI