16.05.2022 - Modelli Thunderstorm
PREVISIONE FENOMENI TEMPORALESCHI MARTEDÌ 17 MAGGIO 2022

Un estesa e profonda area depressionaria muove verso oriente sull’Atlantico portando la risalita e l’intensificazione del cuneo di alta pressione da qualche giorno attivo sul Mediterraneo centro-occidentale. La parte occidentale del dominio di previsione risulterà sotto l’influenza della discendenza in quota, con una modesta subsidenza e assoluta stabilità atmosferica ( anche sui monti), mentre i settori orientali e centro-meridionali risentiranno di ondulazioni nel campo del geopotenziale e ventilazione a leggera curvatura ciclonica. Nello specifico una blanda ondulazione ( individuabile prevalentemente in alta troposfera ( 500-300hPa) interesserà la parte meridionale del dominio evolvendo abbastanza rapidamente verso SSE apportando una leggera rotazione ciclonica delle correnti in quota e vorticità. Tale ondulazione è riconducibile a dell’aria più fresca, sempre in medio-alta troposfera, da oriente in un contesto caratterizzato da continue intrusioni fresche dall’Europa dell’est. Anche nella giornata di domani, dunque, tenderanno a svilupparsi numerosi temporali organizzati in celle singole o piccole multicelle ( fenomenologia prevista sulla base dello scarso windshear) sui rilievi Appenninici di Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria e Molise, con interessamenti piuttosto limitati di Puglia e Umbria. I temporali risulteranno stazionari, o comunque poco mobili, e potranno causare accumuli precipitativi sostenuti e localmente elevati, seppur rientranti in un rischio 0 dato il presunto ricambio di celle piuttosto rapido. Lo 0 varrà pure per le grandinate che potranno presentare diametri anche fino a 2cm ma con possibile accumuli al suolo data la stazionarierà. La situazione si presenta al limite con un livello di rischio 1. I motivi dell’emissione del rischio 0 sono per lo più legati alla scarsa dinamicità della sinottica in atto da cui ne conseguono i scarsi valori di DLS 0-6 e 0-8 ( entrambi sotto 20-25kt) e la scarsa forzante ( non sono attesi fronti ) anche se, d’altro canto, il profilo termodinamico si presenta moderatamente instabile con valori di CAPE attorno ai 1000-1200J/kg con valori maggiori in prossimità di accumuli di calore o in presenza di boundary di basso livello riuscendo dunque a sostenere, seppur temporanemente, eventuali updraft di modesta organizzazione con grandinate anche localmente >2cm.

Considerata la situazione attuale, la zona con maggior probabilità di fenomeni più organizzati è tra Campania-Basilicata e confine con la Puglia. Qualora la situazione dovesse mostare ( anche grazie all’ausilio di radiosondaggi in zona e rilevazioni al suolo) condizioni idonee allo sviluppo certo di forti temporali potrà essere valutata l’emissione di un aggiornamento. 

Un altro ristretto livello di rischio 0 è stato posto sull’estremo NE del dominio, dove potrà svilupparsi sporadica convezione e deboli temporali ( per lo più relegati ai comparti montani).

Emessa lunedì 16 maggio 2022 alle ore 15:30  UTC

Previsore: NORDIO

 

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964