
Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24UTC di martedì 31 maggio 2022
L’ultimo giorno del mese vedrà una progressiva rimonta dei geopotenziali; tuttavia permarranno condizioni di instabilità grazie all’aria ancora fresca in quota e all’afflusso nei bassi strati di correnti umide meridionali, in particolare sulle regioni adriatiche.
Si segnalano condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e locali temporali sull’Alto Adriatico tra la notte e il primo pomeriggio, i quali potranno interessare anche il Triestino e l’Istria: locali piogge intense piogge concentrate sono il motivo principale per l’emissione di un livello 1 di rischio. Non si esclude inoltre qualche grandinata e tromba marina ma con minor confidenza.
Al pomeriggio l’instabilità si concentrerà prevalentemente lungo la catena alpina e sull’Appennino settentrionale. Sulle Alpi non si attendono temporali forti, al più qualche temporale più insistente possibile in serata tra Prealpi e Pedemontane del Friuli ma ad ora non sussistono i margini per l’emissione di un grado 1.
Lungo la catena appenninica tra Marche, Umbria orientale, N Abruzzo e Lazio più interno sarà possibile invece lo sviluppo di qualche temporale più forte anche accompagnato da qualche isolata grandinata di medie dimensioni e intensa raffica di vento e per tale ragione è stato posto un livello 1. Maggiori dettagli sul bollettino PRETEMP.
COME LEGGERE LA PREVISIONE SEGNALAZIONI – STORM REPORT
Autore: CARLON