
Nella giornata di Ferragosto un’ondulazione si muoverà tra Francia, Paesi Bassi e Germania Occidentale. Sul Nord Italia le correnti assumeranno una debole curvatura ciclonica, mentre in medio-alta troposfera sono attese delle infiltrazioni d’aria più fresca.
Un livello 2 per grandine di grossa dimensione, vento e precipitazioni è stato emesso per parte della Corsica, per l’Arcipelago Toscano, per buon parte della Toscana, per il Lazio e l’Alto Tirreno, per l’Umbria e per il settore montuoso e collinare di Marche e Abruzzo. Un livello 1 varrà per fenomeni vorticosi (trombe marine e tornado). I temporali avranno un lento moto da Ovest verso Est. Vista la grande quantità di vapore acqueo in atmosfera saranno probabili locali alluvioni lampo. Infine, non si esclude grandine di diametro maggiore di 6 cm. Si è scelto di emettere un livello 2 per tale parametro pur sottolineando questa eventualità.
Un livello 1 per piogge, grandine di piccole-medie dimensioni (1-4 cm) e forti raffiche di vento è stato emesso su parte del Nord Italia fino alle Alpi di confine.
Un livello 1 per piogge, grandine di medio-grosse dimensioni e vento è stato emesso tra Sardegna e Mar Tirreno Centrale.
Maggiori dettagli su PRETEMP
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 15 agosto 2022
Emessa domenica 14 agosto 2022 alle ore 16.15 UTC
Previsore: CARPENTARI