18.08.2022 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per venerdì 19 agosto 2022

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di venerdì 19 agosto 2022

Un livello 2 è stato emesso per la notte lungo fianco orientale della saccatura identificato perlopiù tra Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Adriatico e Croazia per rischio di forti raffiche lineari, grandinate e tornado.

Un vasto livello 1 è stato emesso per il Nord, Cento e parti del Sud lungo il versante Adriatico (e Balcani) per grandinate, locali forti piogge concentrate, forti raffiche lineari e trombe marine.

Un vasto cut-off in quota, derivato da una saccatura di origine nord atlantica, si porterà nel corso della giornata dal Mar Ligure all’Adriatico e ai Balcani entro la mezzanotte. Il minimo è caratterizzato dall’ingresso di aria fredda e con un forte flusso di correnti da SSW fortemente divergenti di alto livello sul settore orientale del minimo in quota nella prima parte di giornata. A seguire si assisterà ad una graduale attenuazione dei flussi in quota ma con la persistenza di marcata instabilità grazie al nocciolo freddo con isoterme sui -14/-12°C a 500hPa.

Una prima fase instabile severa è attesa a cavallo di giovedì 18/venerdì 19 lungo il fianco orientale della saccatura (00-06UTC). Forti temporali saranno possibili tra Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, in spostamento verso l’Adriatico accompagnati da violente raffiche lineari (downbursts), locali grandinate e possibili fenomeni vorticosi.
Locali temporali saranno possibili in questo periodo anche nelle restanti zone a livello 1 specie del Centro-Nord, in genere con pericolosità attese inferiori.
A seguire permarranno condizioni instabili fino al tramonto ma perlopiù legate al ciclo diurno; si attendono infatti, secondo le più recenti simulazioni modellistiche, schiarite le quali favoriranno il riscaldamento dei bassi strati e l’evapotraspirazione in un contesto ancora marcatamente instabile a causa della saccatura in traslazione sull’Italia verso i Balcani. Ne consegue un rischio crescente per lo sviluppo di temporali a cella singola o multicellare dal pomeriggio a partire dalle zone interne sia del Nord, specie NE, che del Centro e del Sud Adriatico in spostamento verso le coste/Adriatico. Instabilità con dinamica simile si attende anche sulla Sardegna specie settentrionale e orientale. In questa fase saranno possibili oltre che locali downbursts e grandinate (generalmente di piccole-medie dimensioni ma con possibili accumuli al suolo) anche forti piogge concentrate e trombe marine.
Bollettino completo su PRETEMP.

Autore: CARLON

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964