25.09.2022 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per lunedì 26 settembre 2022

Lungo il fianco orientale di un robusto anticiclone delle Azzorre delle correnti instabili continueranno ad affluire verso la Penisola Iberica dove la saccatura attiva dal fine settimana verrà progressivamente strozzata da un’intensificazione della corrente a getto polare tra l’Islanda e Isole Britanniche. Sul nostro dominio di previsione le correnti saranno prevalentemente occidentali/sudoccidentali molto umide e miti.

Un livello 2 per precipitazioni e vento è stato emesso sul Basso Tirreno, sul Lazio meridionale, sulla Campania e sui territori appenninici confinanti di Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Un livello 1 varrà per trombe marine e grandine, mentre lungo le coste campane il livello 2 varrà anche per trombe marine e tornado. I fenomeni più intensi ed estesi sono attesi entro la prima metà del giorno. Successivamente, le convergenze diverranno meno stazionarie e tenderanno a progredire verso Sud.

Un livello 1 per pioggia e vento è stato emesso sul Basso Adriatico e lungo la costa della Croazia, del breve tratto di costa della Bosnia ed Erzegovina e dell’Albania. Un livello 0 varrà per grandine e trombe marine.

Il livello 1 emesso per il Centro-Sud Italia varrà per pioggia, vento e trombe marine, mentre un livello 0 varrà per grandine. Sulle Regioni del Sud Italia non si escludono eventi di alluvione lampo a seguito di abbondanti accumuli di pioggia in poche decine di minuti.

Un livello 1 per grandine di piccole dimensioni ma con possibili accumuli al suolo e vento è stato emesso sul Nord Est. Qui della convezione sarà attiva durante tutto il giorno, ma dal pomeriggio e soprattutto in serata non si esclude la formazione di temporali soprattutto su Alpi e Prealpi, non escludendo l’interessamento della Pianura (affidabilità bassa). Infatti, in alta troposfera transiterà una blanda saccatura messa in risalto da vistose anomalie della tropopausa dinamica, la quale sarà associata alla presenza di masse d’aria moderatamente fredde (-20 °C a 500 hPa). Un livello 0 varrà per trombe marine lungo la costa e per pioggia.

Maggiori dettagli nella discussione su PRETEMP

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 26 settembre 2022

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Emessa domenica 25 settembre 2022 alle ore 11:45 UTC

Previsore: CARPENTARI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964