Una profonda e veloce saccatura di origine atlantica tende ad avanzare in quota dalla Francia attivando un forte flusso sud-occidentale diffluente e con spiccata curvatura ciclonica Al suolo un profondo minimo barico chiuso sulle Isole Britanniche estende una vasta saccatura al Mediterraneo centro-occidentale con chiusura di un minimo secondario tra il Golfo del Leone e quello di Genova, sul quale si snoda un esteso sistema frontale in evoluzione verso est. Il Mar Mediterraneo centrale sarà oggetto di forti gradienti termici, con venti meridionali che nei bassi strati trasporteranno aria molto calda e umida conferendo energia a sistemi temporaleschi anche intensi che si innescheranno soprattutto al centro-nord, con particolare riferimento al settore nord-orientale e quello tirrenico laddove potranno risultare persistenti davanti al fronte freddo avanzante, specie sui rilievi esposti maggiormente ai flussi di medio e basso livello.
Un livello di pericolosità 2 è stato emesso per la Liguria, l’alta Toscana e i mari antistanti per forti piogge concentrate con accumuli anche rilevanti, mentre un livello 1 varrà per grandinate di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento convettive e possibili fenomeni vorticosi, in genere del tipo tromba marina. Tra il pomeriggio e la prima parte della serata transiterà il fronte freddo e sarà associato a temporali ancora intensi ma più veloci.
Un livello di pericolosità 2 per piogge intense e abbondanti è stato emesso anche per il nord-est, specie in prossimità dei rilievi, dove dal pomeriggio saranno possibili accumuli notevoli, in particolare tra alto Veneto e Friuli. Un livello 0 si stima per grandinate di piccole dimensioni, raffiche di vento convettive e fenomeni vorticosi sulle coste e sull’Alto Adriatico.
Un livello di pericolosità 1 è stato emesso sul resto del centro-nord, esclusa la pianura centrale piemontese, per possibili forti piogge con accumuli elevati, e un livello 0 per i restanti indicatori. Saranno possibili temporali post-frontali localmente forti tra Corsica e Sardegna. Nella nottata successiva possibile estensione dei temporali localmente severi verso il Lazio, con fenomenologia simile a quella attesa per la Toscana.
Previsione completa su PRETEMP
Emessa mercoledì 01 novembre alle ore 18:00 UTC
Previsore: RANDI