06.05.2024 - Modelli Thunderstorm
PREVISIONE FENOMENI TEMPORALESCHI PER MARTEDI’ 07 MAGGIO 2024

Una goccia fredda associata ad una precedente ondulazione condizionerà il tempo soprattutto sul Nord e Centro Italia durante la giornata di martedì 7 Maggio. Al suolo dovrebbe essere presente un vortice sottovento alle Alpi che richiamerà una ventilazione principalmente da quadranti meridionali, nella fattispecie da SSE. Già durante la mattinata saranno probabili temporali sull’alta Toscana, dove alcuni modelli come Swiss Now, Sz4 e non solo, prevedono una certa stazionarietà che potrebbe portare ad accumuli di pioggia in poco tempo. Una volta che entrerà il Libeccio i temporali si sposteranno verso Est, interessando l’interno della Toscana, Umbria e forse le Marche dove è stato posto un livello 1 per forti piogge e grandinate, rimane possibile qualche tromba marina per il CAPE 0-3 km > 150 J/kg e convergenze di basso livello.
Durante il pomeriggio il Nord Ovest dovrebbe sperimentare temporali per via della posizione della goccia fredda con isoipse divergenti e convergenze al suolo, ma in un ambiente con poco DLS 0-6 km e CAPE < 1000 J/kg che non permetterà alle eventuali grandinate di crescere in dimensione. Tuttavia le deboli correnti in quota dovrebbero garantire poca mobilità delle celle che, qualora producessero grandine, potrebbero accumularla al suolo. Si ritiene possibile la formazione anche di qualche debole tornado.
Sempre durante il pomeriggio si prevedono temporali anche sull’Emilia-Romagna dove l’azione combinata dei venti di discesa dall’appennino e il vento umido da SE andranno a forzare il CAPE 0-3 km > 200 J/kg. Lo speed shear sarà debole (<15 m/s) ma la presenza di una modesta lingua di dew point associata ad odografi curvi nei bassi strati porrà le basi per un rischio di deboli e brevi rotazioni nei bassi livelli che potrebbero culminare in qualche tornado. Una delle variabili da tenere in considerazione e che potrebbe parzialmente compromettere il set-up potrebbe essere la nuvolosità associata al fronte caldo che transiterà in mattinata e alle deboli piogge annesse che potrebbero limare il Lapse-Rate 0-1 km, anche se è prevista un’entrata secca in media troposfera che dovrebbe garantire qualche schiarita e l’aumento del CAPE.  Gli eventuali temporali, muovendosi verso ENE, diventeranno gradualmente sempre più deboli per via di un inflow stabile da ENE.

Emessa lunedi’ 06 maggio 2024 alle ore 20:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Previsione completa su PRETEMP

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964