Un’estesa area di bassa pressione continua ad interessare i paesi dell’Europa centro-occidentale, rinnovando condizioni di frequente instabilità.
Nella giornata di domani, la nostra penisola si troverà ancora sotto il tiro delle correnti sud-occidentali nei medi-bassi strati della troposfera. Non sono attesi fenomeni diffusi ma a carattere irregolare e ad evoluzione diurna.
Nel corso della giornata, su gran parte delle regioni centro-settentrionali si alterneranno schiarite e annuvolamenti anche di natura cumuliforme che potranno dar luogo a qualche rovescio o temporale isolato, generalmente di breve durata e non intensi (o al più puntualmente), data la scarsa energia potenziale convettiva in gioco.
Gli eventuali fenomeni convettivi saranno più probabili tra le ore centrali e il primo pomeriggio, in virtù del massimo irraggiamento solare. Data la difficile localizzazione, si è preferito optare per un livello di pericolosià 0 esteso a tutto il dominio previsionale centro-settentrionale. Rimarranno fuori le regioni meridionali che sarannno maggiormente protette dall’ala alto-pressoria subtropicale con tempo più stabile e molto mite.
Emessa domenica 23 marzo 2025 alle ore 23:00 UTC