02.07.2025 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per giovedì 03 luglio 2025

Permane un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale in quota che interessa gran parte del dominio di previsione. Tuttavia deboli infiltrazioni di aria fresca, sebbene in temporaneo indebolimento, mantengono una lieve instabilità, in massima parte forzata dalla presenza di aria molto calda e umida nei bassi strati e dai moti orografici.
I valori di CAPE potranno superare localmente i 1500/2000 J/kg, ma il wind shear sarà ancora molto debole, se non assente, causa deboli correnti in media e alta troposfera. Solo nei bassi strati locali confluenze originatesi nella circolazione entro lo strato limite e la forzante orografica, potranno incrementare leggermente lo shear di basso livello. Sarà quindi ancora favorito l’innesco di celle irregolari (cluster o pulse storm) ad evoluzione molto lenta con possibili accumuli di pioggia consistenti (PWAT 35-40 mm).
Si stima un livello 0 per forti piogge concentrate, grandine di piccole o localmente medie dimensioni (possibili accumuli al suolo) e brevi colpi di vento su tutti i rilievi e sulle zone interne peninsulari, nonché sulle zone interne di Corsica e Sardegna e sui rilievi della Sicilia. I fenomeni saranno pomeridiani o serali e in forma isolata potranno sconfinare nelle pianure limitrofe. Più basso il rischio sulle zone pianeggianti distanti dai rilievi.

Emessa mercoledì’ 2 luglio 2025 alle ore 18:15 UTC

Previsore: RANDI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964