Domenica è atteso un peggioramento della situazione meteorologica con due fasi temporalesche principali. Tra la notte di sabato e la mattina di domenica sono previsti rovesci e temporali localizzati tra le coste del Lazio meridionale e quelle campane, con possibili trombe marine o tornado deboli: per queste aree è stato posto un livello 1 di pericolosità.
Dalla tarda mattinata di domenica, un secondo impulso perturbato più intenso interesserà l’Appennino centro-settentrionale e le zone pianeggianti prospicienti al medio versante adriatico, favorendo temporali forti, associati a grandinate con chicchi fino a 6-8 cm, raffiche di vento oltre i 100 km/h e piogge abbondanti che potrebbero causare alluvioni lampo.
Ci saranno le condizioni anche per temporali a supercella, con possibilità di un tornado ≤F2.
In queste zone (tra Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e fino al Molise e Puglia settentrionale) è stato assegnato un livello 2 di pericolosità e probabilità. Fenomeni più isolati ma localmente intensi potranno verificarsi anche su altre aree interne subappenniniche e preappenniniche del centro Italia.
Locali e deboli temporali potranno presentarsi sulle aree pedemontane di Veneto e FVG nel pomeriggio, senza fenomeni di particolare rilievo.
Maggiori dettagli su PRETEMP
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 03 agosto 2025
Emessa sabato 02 agosto 2025 alle ore 18:15 UTC