Previsione valida dalle ore 00:00 alle ore 24:00 UTC di domenica 24 agosto 2025
Correnti fresche nord-occidentali in quota interesseranno l’Italia nella giornata in esame, favorite da vasti sistemi depressionari tra il NE Europa e la Russia e da una temporanea rimonta anticiclonica tra Penisola Iberica e Francia centro-meridionale.
Sin dalla notte si attendono temporali sparsi in discesa dal NE Italia verso l’Adriatico e parzialmente alla Pianura Padana centro-occidentale e pedemontane favoriti dall’ingresso di Bora nei bassi strati; si tratterà perlopiù di temporali generici rientranti in un livello 0 di pericolosità, tuttavia non si esclude qualche forte pioggia concentrata, qualche chicco di grandine di piccole dimensioni e raffiche di vento. In mattinata tali temporali si formeranno anche sulla Liguria.
Nella seconda parte del giorno si attende l’innesco di convezione anche nelle zone interne del Centro e del Sud con temporali sparsi in esurimento poi dopo il tramonto. Anche in questo caso saranno possibili locali forti piogge, qualche episodio di grandine piccola e forti raffiche di vento; tuttavia anche in questo caso si ritiene sufficiente un livello 0 di pericolosità.
Su tutti i mari infine, ma soprattutto tra Liguria e Toscana, non si esclude la formazione di qualche tromba marina.
Autore: CARLON