06.12.2025 - Meteo
Analisi Meteo del 6 Dicembre 2025

Quadro Barico Europeo

Il panorama meteorologico europeo è dominato dalla persistenza di due vortici ciclonici principali e dalla contemporanea risalita di un promontorio anticiclonico:

  • Atlantico/Nord Europa: L’imponente vortice ciclonico al largo delle Isole Britanniche persiste. Questo comporta condizioni di temporali e maltempo non solo sulle Isole Britanniche stesse, ma anche nel Centro-Nord della Francia e, in generale, in tutta l’Europa del Nord.
  • Mediterraneo Orientale: Il vortice ciclonico in quest’area persiste ma è in spostamento verso est, ed è ora (7:00 AM) centrato tra la Grecia e la Turchia. La sua influenza si estende ancora sull’Italia meridionale (Puglia e Calabria).
  • Mediterraneo Occidentale: Si sta osservando la risalita di un promontorio di alta pressione di origine atlantica. Questa figura anticiclonica interessa in particolare Spagna, Francia meridionale e Sardegna, promettendo condizioni più stabili.

 

Situazione Meteorologica in Italia

L’Italia si trova in una zona di confine, con l’anticiclone che avanza da ovest e l’influenza ciclonica che si ritira a est, causando una netta differenza tra le regioni.

  1. Italia Nord-Occidentale e Sardegna (Influenza Anticiclonica)

Le regioni occidentali sono le prime a beneficiare dell’anticiclone in risalita:

  • Regioni coinvolte: Sardegna, Liguria e Piemonte.
  • Previsione: Ci si aspettano schiarite significative, grazie al sopraggiungere dell’alta pressione.
  1. Italia Centro-Meridionale (Influenza Ciclonica Residua)

Il Centro e (soprattutto) il Sud Italia potrebbero ancora risentire dell’azione del ciclone in allontanamento sul Mediterraneo orientale:

  • Fenomeni: Si prevedono ancora piogge e venti di una certa intensità sulle coste orientali, in particolare in Puglia e Calabria.
  • Venti e Gradienti Barici:
    • I gradienti barici al suolo non risultano molto intensi, il che indica che i venti saranno al massimo di intensità moderata.
    • La direzione sarà prevalentemente da Nord-Ovest (NW), coerentemente con la circolazione attorno al centro di bassa pressione a est.
    • Si potrebbero osservare, tuttavia, picchi di intensità dei venti specificamente sulle coste della Puglia, a causa della sua esposizione al flusso prevalente da NW.

 

Sintesi

La situazione in Italia è bipartita: condizioni in netto miglioramento e stabili con ampie schiarite sui settori occidentali (Sardegna, Nord-Ovest) grazie all’alta pressione atlantica; e persistenza di instabilità con piogge e venti moderati (con possibili raffiche sulla costa pugliese) sui settori orientali del Sud a causa del vortice ciclonico mediterraneo in allontanamento. L’Europa del Nord rimane sotto maltempo a causa del ciclone Atlantico ancora attivo.

Autore: Roberto Pinna

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964