09.12.2025 - Meteo
Analisi Meteo 9 Dicembre 2025

Quadro Barico Europeo

La circolazione atmosferica sull’Europa è attualmente dominata da una robusta struttura anticiclonica (Alta Pressione) che si estende dall’Atlantico orientale e dal Nord Africa, protendendosi verso l’Europa centrale e il bacino del Mediterraneo.

  • Alta Pressione (Anticiclone): Un’ampia e significativa area di alta pressione, associata a un promontorio subtropicale, è il fattore sinottico dominante. I massimi di pressione (valori isobarici elevati) si trovano generalmente sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo occidentale, garantendo una notevole stabilità atmosferica.
  • Aree Depressionarie (Bassa Pressione):
    • La spinta anticiclonica da Sud Ovest verso l’europa Nord occidentale e anche centrale e che comprende interamente anche la penisola italiana, lascia il campo libero alla profonda saccatura depressionaria che dalle regioni polari e dall’Islanda, si estende verso sud, lungo l’oceano Atlantico fino alle isole Azzorre.
    • Potrebbe essere presente un residuo o un blando vortice ciclonico/depressione secondaria sui settori orientali del Mediterraneo o sulla penisola balcanica, ma l’influenza sull’Europa occidentale e sull’Italia è in genere minima o nulla.
  • Flussi Aerei: La predominanza dell’anticiclone determina un flusso di correnti occidentali o sud-occidentali in quota (all’altezza del livello barico di 500 hPa) che si mantiene alto in latitudine, favorendo l’afflusso di aria relativamente mite verso l’Europa centrale e meridionale.

Focus sull’Italia

L’Italia è pienamente inserita nel cuore del campo di alta pressione, con conseguente evoluzione verso una fase di tempo stabile, asciutto e insolitamente mite per il periodo.

Sono attese quindi schiarite o cieli poco nuvolosi su tutta la penisola italiana. Possibile presenza di banchi di nebbia da inversione termica in pianura padana. Il transito del ramo discendente del promontorio anticiclonico sul mar Ionio e la presenza del vortice depressionario (ormai in fase di dissipazione) sul mediterraneo occidentale, potrebbe essere foriero di venti di intensità moderata, provenienti da nord, in Puglia, Calabria e, più in generale, su tutto il mar Ionio.

Autore: Roberto Pinna

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964