14.01.2026 - Cronaca Meteo
Analisi Meteo del 14 Gennaio 2026

L’attuale assetto meteorologico europeo evidenzia un forte contrasto tra la stabilità del Mediterraneo e la dinamicità del Nord Atlantico. Sulla nostra penisola e sul bacino occidentale del Mediterraneo domina un intenso campo anticiclonico, che garantisce condizioni di generale stabilità atmosferica. Sul settore tirrenico i venti rispecchiano la circolazione oraria dell’alta pressione, disponendosi dai quadranti meridionali, ma la presenza di isobare molto distanziate indica gradienti barici al suolo ridotti e, di conseguenza, una ventilazione debole. Nel resto d’Italia la circolazione risulta quasi assente o limitata a deboli regimi di brezza.

Questa configurazione anticiclonica inibisce i moti verticali convettivi, impedendo la genesi di temporali e favorendo il ristagno di umidità nei bassi strati. Ne consegue la formazione di nuvolosità stratificata su gran parte del Centro-Nord e fitte nebbie nelle pianure e nelle vallate. Le uniche precipitazioni previste hanno carattere prettamente orografico, innescate dal sollevamento forzato dell’aria umida contro i rilievi; queste interesseranno principalmente la Liguria, la Toscana, il Piemonte e la Sicilia occidentale. Sul resto del Centro-Sud il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato.

Spostando lo sguardo verso il Nord Atlantico, risulta interessante il profondo centro di bassa pressione situato al largo delle Isole Britanniche e a sud-est della Groenlandia. In quest’area si nota una fitta concentrazione di isobare, specialmente sul bordo meridionale del sistema, indice di una ventilazione decisamente sostenuta o di tempesta. Tuttavia, l’analisi sinottica mostra che il minimo di pressione al suolo coincide con il minimo in quota, una sovrapposizione che segnala come la perturbazione si trovi ormai in una fase avanzata di occlusione. Questo allineamento verticale indica che il sistema ha esaurito la sua spinta propulsiva e si sta avviando verso una progressiva fase di dissipazione.

Autore: Roberto Pinna

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964