21.01.2026 - Cronaca Meteo
Analisi Meteo del 21 Gennaio 2026

L’analisi della configurazione sinottica attuale delinea un quadro meteorologico di spiccata dinamicità per l’Europa e il bacino del Mediterraneo. Mentre le regioni meridionali e le isole maggiori italiane risentono ancora degli effetti di una depressione ciclonica mediterranea, responsabile di una severa ventilazione e fenomeni costieri impattanti, lo scenario a scala continentale è dominato dalla progressione di una profonda saccatura in quota alimentata da aria polare marittima. Tale struttura, chiaramente visibile nella mappa del geopotenziale a 500 hPa, presenta il proprio asse principale in discesa dal Nord Atlantico verso le Isole Britanniche e la Francia, puntando con decisione verso il quadrante nord-occidentale della nostra penisola.

Dall’esame dei campi di pressione al suolo, si nota un minimo barico associato (contrassegnato con la “B” in area britannica, con valori prossimi ai 971 hPa) caratterizzato da isobare particolarmente fitte. Questa configurazione indica la presenza di un gradiente barico orizzontale molto elevato, che si tradurrà inevitabilmente in un rinforzo della ventilazione e in un incremento dell’energia cinetica a disposizione dei sistemi frontali. L’avanzata di questa massa d’aria fredda e instabile è destinata a provocare l’erosione e il successivo scalzamento del promontorio anticiclonico che ha garantito stabilità sul Centro-Nord Italia, interrompendo bruscamente il periodo di calma atmosferica.

Al momento la situazione sulla penisola italiana è caratterizzata dalla contrapposizione tra il regime di alta pressione residua nelle regioni settentrionali, responsabile di stabilità atmosferica ma anche di cieli prevalentemente sereni a causa di valori non elevati di umidità relativa e i quadranti meridionali, ancora interessati dal vortice ciclonico nel mediterraneo centrale, con il suo carico temporalesco e di ventilazione sostenuta.

 

Autore: Roberto Pinna

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964