14.07.2018 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 15 luglio 2018

Su buona parte dell’Italia e del bacino centrale del Mediterraneo insiste un promontorio anticiclonico che garantirà stabilità atmosferica, con qualche possibilità di temporali a sviluppo diurno sulle aree montuose soprattutto dell’Appennino Centrale.

Sul Nord Italia e sui settori Oltralpe di Francia, Svizzera e Austria, invece, una circolazione più occidentale favorirà lo sviluppo di temporali, i quali potranno risultare anche intensi. Una piccola goccia fredda in quota in arrivo sulla Penisola Iberica dall’Atlantico si unirà alla presente circolazione fresca sull’Europa centrale. Permarrà una debole curvatura ciclonica delle correnti in quota, con parziale rimonta del promontorio anticiclonico dal pomeriggio sera.

I temporali potranno persistere sul settore settentrionale del nostro dominio di previsione anche nelle primissime ore del giorno, dopo essersi sviluppati nella giornata precedente. Nuovi fenomeni anche intensi sono poi attesi in serata, in movimento da Ovest verso Est. Nel corso della giornata ci si aspetta convezione soprattutto sui monti, con qualche sconfinamento sulle aree di Pianura limitrofe.

Maggiori dettagli nel bollettino PRETEMP

Previsione valida dalle ore 00.00 alle ore 24.00 UTC di domenica 15 luglio 2018

Autore: CARPENTARI

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964