20.11.2018 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi mercoledì 21 novembre 2018

La circolazione depressionaria che ha interessato l’Italia nella giornata di martedì 20 novembre, proseguirà la sua traslazione in direzione dei Balcani. Dove si segnala la presenza di un fronte freddo, che dalla notte di martedì raggiungerà il Mar Egeo, con il rischio elevato di forte attività elettrica e fenomeni localmente intensi.
Dalle prime ore di mercoledì i settori tirrenici peninsulari e del medio-basso Adriatico, specie i bacini costieri della Dalmazia e dell’Albania, saranno interessati dal passaggio dell’occlusione (fronte occluso associato alla presenza della depressione in fase d’indebolimento sulla Penisola Balcanica).
Permarrà dell’instabilità durante le prime ore di mercoledì 21 novembre, con il rischio di attività convettiva lungo i bacini costieri tirrenici peninsulari, sul medio-basso Adriatico e al meridione, dove non si escludono locali fenomeni intensi, associabili a un livello di pericolosità 1 sull’Adriatico.
L’instabilità persisterà con il passare delle ore sul Mar di Sardegna, Mar di Corsica, Mar Ligure e bacini costieri tirrenici.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per il rischio di forti piogge intermittenti che potrebbero dar luogo a nubifragi localizzati sulla Sardegna Nord-occidentale e Corsica.
Livello 1 di pericolosità valutato anche per il rischio di rovesci grandinigeni, che localmente potranno risultare >1 cm di diametro sui settori occidentali.
Per quanto riguarda invece il possibile rischio di trombe marine il livello 1 sarà valido solo per la Corsica ed il Mar Ligure, dove nel caso di strutture temporalesche più complesse sarà possibile la formazione di un tornado mesociclonico.
Sui restanti settori tirrenici è stato valutato un livello di pericolosità 1 per piogge di natura convettiva, locali e forti raffiche di vento, che potranno interessare le aree maggiormente coinvolte dal transito dei temporali.

Maggiori dettagli su PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI 

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di mercoledì 21 novembre 2018

Autore: ROTUNNO

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964