20.07.2019 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per domenica 21 luglio 2019

A partire dall’Europa sud-occidentale si espanderà progressivamente l’anticiclone africano. Nella giornata di domenica 21 luglio tale anticiclone garantirà il bel tempo sulle regioni centrali (ad eccezione di marginale instabilità nelle zone interne tra Abruzzo, Molise e Lazio), mentre il passaggio in quota di aria più fresca nord-occidentale favorirà dell’instabilità più marcata sulle regioni settentrionali specie del nord est. Tale instabilità è collegata al transito di un fronte freddo in transito sull’Europa centrale in spostamento verso l’est Europa.

In conseguenza a ciò i fenomeni più intensi e diffusi si avranno dalle ore centrali del giorno e sulle zone alpine tra est Trentino Alto Adige, Dolomiti, Alpi Carniche e Giulie, Tirolo, Carinzia e lungo la catena del Caravanche. A seguire alcuni temporali potranno portarsi più a sud coinvolgendo le pedemontane e le alte pianure specie tra est Veneto e Friuli Venezia Giulia. Localmente i temporali potranno risultare intensi e in grado di provocare grandinate, forti piogge concentrate e colpi di vento. Dalla serata tempo progressivamente più stabile.

Altrove i fenomeni saranno più sporadici, deboli e di breve durata. Maggiori dettagli su PRETEMP

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di domenica 21 luglio 2019; COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI

Autore: CARLON

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964