12.04.2020 - Modelli Thunderstorm
PREVISIONE FENOMENI TEMPORALESCHI 13 APRILE 2020

Nella giornata di domani, lunedì di Pasquetta, la situazione meteorologica sul nostro dominio di previsione non subirà grossi cambiamenti rispetto alla giornata di Pasqua. Una goccia fredda migrerà dalle Isole Britanniche verso le coste portoghesi, mentre una circolazione ciclonica molto fredda insisterà in maniera sempre più prepotente sull’Europa centrorientale. Quest’ultima in quota proporrà una temperatura attorno a -30/-36 °C tra Paesi Baltici e Scandinavi a 500 hPa (~5200 m in loco). La massa d’aria sarà dunque di natura artico marittima fredda, pur con una notevole componente di continentalità a causa della permanenza per molte ore al di sopra delle terre emerse. Un fronte freddo si avvicinerà alle Alpi alla sera, scivolando sui Balcani nella giornata di martedì. Specie sui territori dell’Austria e della Slovenia saranno possibili temporali prevalentemente organizzati in clusters.

Su questi territori Oltralpe è stato emesso un livello 0 per piogge, vento e grandinate con estensione del livello anche per parte dei Balcani per pioggia e per trombe marine lungo le coste.

Un livello 0 per piogge e trombe marine è stato posto per il Mare di Corsica, Corsica, Sardegna nordoccidentale e Francia meridionale per possibile instabilità convettiva al pomeriggio-sera.

Emessa domenica 12 aprile 2020 alle ore 18.04 UTC

Previsore: CARPENTARI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964