18.04.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per domenica 19 aprile 2020

A scala sinottica l’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico si evincerà ancora proteso in direzione delle Isole Britanniche, mentre una depressione in fase di riassorbimento da parte di una saccatura Nord-Atlantica arrecherà nuovamente dell’instabilità convettiva tra la Penisola Iberica e la Francia occidentale nella giornata di domenica 19 aprile.

Dalla notte di domenica dall’Atlante Sahariano risalirà una debole circolazione ciclonica in direzione del Mediterraneo occidentale e Canale di Sardegna. Ne conseguirà un probabile aumento dell’instabilità, soprattutto in corrispondenza dell’Atlante Telliano tra Algeria e Tunisia, luoghi in cui potranno verificarsi sistemi temporaleschi più organizzati rientrabili anche in un livello 1 di pericolosità nella giornata successiva (lunedì 20 aprile).

Nelle prossime ventiquattro ore tali variazioni sui comparti a ovest del continente europeo permetteranno un’altra volta l’afflusso di masse d’aria con una cospicua dose di umidità sulle sezioni occidentali del dominio previsionale. Un livello di pericolosità 0 è stato nuovamente emesso per il Mar di Sardegna, Corsica e Mar Ligure occidentale per possibili temporali deboli e molto isolati.

Tra il tardo pomeriggio e la sera di domenica deboli temporali più rilevanti potranno svilupparsi anche a Nord-Est della Val Piave fino all’Alta Val Tagliamento al confine tra: Veneto, FVG, Austria meridionale e Slovenia per via di un leggero lambimento da parte di una vasta saccatura con minimi tra il Bassopiano Sarmatico e i Carpazi. Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per possibili: piogge, raffiche di vento e rovesci grandinigeni di piccole dimensioni.

Maggiori dettagli su PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 19 aprile 2020

Emessa sabato 18 aprile 2020 alle ore 12.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964